Cibi vietati ai cani: 20 alimenti tossici per Fido

Cibi vietati ai cani: 20 alimenti tossici per Fido

Ogni proprietario dovrebbe essere a conoscenza di quella serie di cibi vietati ai cani che, se ingeriti, possono nuocere anche gravemente alla salute del proprio amico a quattro zampe.


I nostri fedeli compagni, per istinto, tendono a mangiare tutto quello che riconoscono come gustoso, ma molto spesso si tratta di cibi tossici per loro. Vediamo di seguito quali sono i cibi nocivi per il cane e tutti i vari tipi di disturbi che possono far insorgere.


Cibi velenosi per i cani

Cioccolato e cacao

Ormai è risaputo che cacao e cioccolato sono cibi vietati ai cani, ma perché? Il cioccolato, in particolar modo quello fondente e quindi ricco di cacao, contiene la teobromina, un alcaloide difficilmente metabolizzato dall’organismo del cane, che può risultare tossico per Fido.

Inoltre, più il cioccolato è fondente e più gravi saranno i sintomi: ipertensione, tremori, iperattività e, nei casi più complicati, insufficienza cardiaca. In cani di taglia piccola, addirittura, l’ingerimento di appena 50 grammi di cacao può risultare in intossicazione. Questo può causare convulsioni, ma anche arrivare a provocare attacchi cardiaci ed emorragie interne potenzialmente fatali.

Uva e uva sultanina

Nonostante ai nostri occhi l’uva sembri un alimento assolutamente innocuo, si tratta in realtà di un cibo che fa male ai cani: può causare dolori addominali e perdita dell'appetito e, nei casi più gravi, insufficienza renale che può portare addirittura alla morte del cane.

Sale e snack salati

Proprio come per gli esseri umani, anche per gli animali il consumo eccessivo di sale può risultare dannoso, soprattutto nel caso in cui l’animale soffra già di una malattia cardiocircolatoria.

Gli alimenti salati sono quindi cibi dannosi per i cani dato che, in assenza di acqua a disposizione, possono causare attacchi epilettici, i quali possono portare al coma e, infine, alla morte.

Nel caso in cui il cane ingerisca un alimento di questo tipo, come delle patatine, per esempio, assicuratevi che abbia abbondante acqua da bere a disposizione, in modo che possa idratarsi ed evitare così conseguenze negative.

Alcool

Potrebbe risultare banale, ma è comunque necessario ricordare che gli alcolici, anche quelli leggeri come il vino e la birra, rappresentano un pericolo per i nostri amici a quattro zampe.

I cani non possiedono gli enzimi necessari a metabolizzare l’etanolo in essi contenuto, che può portare a vomito, diarrea, perdita della capacità motoria, scompensi del sistema nervoso centrale, tremori, difficoltà respiratorie, squilibri metabolici e coma.

Tabacco

Nonostante non si tratti di un cibo vero e proprio, il tabacco può essere ingerito accidentalmente, comportando dei rischi notevoli per il cane: esso contiene nicotina, sostanza che, colpendo il sistema digerente e nervoso, può portare a tachicardia, collasso, coma e morte.

Caramelle e gomme

Caramelle e gomme sono un un cibo tossico per cani in quanto lo xilitolo, contenuto in molti di questi prodotti, provoca un abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue, depressione del sistema nervoso centrale, perdita di coordinazione e spasmi. Evitate quindi di lasciare questi dolciumi in luoghi accessibili al cane, come sul tavolino da caffè oppure su ripiani a cui riesce ad arrivare.

Dolci

Similmente alla questione di caramelle e gomme, anche i dolci sono una tipologia di alimenti assolutamente da evitare. Il gelato, per esempio, può causare al cane mal di pancia e i biscotti possono rappresentare un problema in quanto l’organismo dei cani digerisce difficilmente il lattosio.

È bene quindi evitare di premiare il comportamento del cane con un dolciume: per incoraggiare il cane è meglio comprare dei prodotti creati appositamente per gli animali, privi quindi di sostanze nocive.

Noci

Si trovano spessissimo negli snack per umani, ma rappresentano un vero e proprio cibo veleno per cani. Anche a basse dosi, ovvero 4-5 noci per un cane di 10 kg, possono essere molto tossiche, causando debolezza, depressione, vomito, tremori, febbre, dolori addominali, pallore delle mucose e problemi neurologici.

Cipolle, aglio, cavoli

Si tratta di cibo nocivo per cani a scoppio ritardato: dopo qualche giorno dall’ingestione, possono provocare vomito, diarrea e urine di colore scuro.

Attenzione però a non fraintendere questo avvertimento e pensare che in piccole dosi la cipolla possa andare bene nella dieta quotidiana di un cane: esistono moltissimi casi studio in cui diete contenenti dosi minime di cipolla, ma protratte per anni, hanno causato casi di anemia grave. Per questo sono da evitare assolutamente, tra le tante cose, gli omogeneizzati per bambini, i quali spesso contengono la polvere di cipolla per aromatizzare il prodotto.

Pomodori acerbi, foglie e germogli di patata

Contengono una tossina, la solanina, che i cani non riescono a metabolizzare e che può causare problemi all’apparato digerente, tachicardia, tremori, affanno e irrequietezza.

Lievito

Apparentemente innocuo, il lievito è un cibo proibito ai cani dato che causa la produzione di gas nell’apparato digerente, provocando dolore e possibile rottura dello stomaco o dell’intestino.

Avocado

Le foglie, il frutto ed i semi contengono un principio tossico per i cani chiamato persin.Questa sostanza si trova in concentrazioni molto elevate in particolare nella varietà comunemente diffusa nei supermercati, quella guatemalteca.

Funghi

Molte tipologie di funghi, si sa, sono nocive anche per l’uomo e, di conseguenza, potrebbero esserlo anche per gli animali. Bisogna perciò prestare molta attenzione, specialmente se cuciniamo funghi raccolti da noi stessi e non acquistati al supermercato.

Semi e noccioli

I semi di mela, così come i noccioli di ciliegia, di pesca, di albicocca e di prugna, contengono una piccola dose di cianuro, che può portare al coma dell'animale se ingerito in grandi quantità.

Caffè

La caffeina causa disturbi a livello gastrointestinale, ma anche alterazioni del ritmo cardiaco e, nei casi più gravi, può portare persino all'ictus.

Ossa

Da sempre, il cane viene rappresentato con un osso in bocca e infatti non si tratta di un cibo velenoso per i cani, tuttavia bisogna prestare attenzione alla tipologia: le ossa di coniglio o pollo, infatti, sono molto fragili e rischiano di spezzarsi e conficcarsi in gola, oppure di bucare lo stomaco. Al contrario, le ossa di maiale e mucca sono particolarmente indicate data la loro resistenza e possono essere rosicchiate per ore senza mai creare problemi.

Uova crude

Tra i cibi vietati ai cani troviamo le uova crude: l’albume va a bloccare gli effetti della biotamina, una vitamina B coinvolta nella crescita del pelo e, esattamente come per gli umani, il rischio di provocare la salmonella è molto alto.

Cibo per gatti

Può sembrare banale, ma sono molte le persone che pensano che, in caso di necessità, il cibo per gatti vada bene anche per i cani. Non è assolutamente così: il cibo per i piccoli felini è molto proteico e potrebbe sovraccaricare i reni dei cani. Se in casa convivono sia cani che gatti, perciò, bisogna evitare che si scambino il cibo.


Se avete paura che ciò succeda, magari mentre siete fuori casa, una soluzione ottimale è quella di nutrire entrambi con alimenti sicuri sia per cani che per gatti. Le nostre linee “i classici” e “selected” comprendono carne, pesce, frutta e verdura adatti ad entrambe le specie, selezionati da allevamenti e coltivazioni sicure e provenienti da una filiera corta e controllata, per garantire ai nostri animali domestici solo il meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

I gatti possono mangiare la frutta?

I gatti possono mangiare la frutta?

LEGGI DI PIÙ

Verdure per cani: quali possono mangiare e quali sono vietate?

Verdure per cani: quali possono mangiare e quali sono vietate?

LEGGI DI PIÙ

Cani per allergici: quali sono le razze ipoallergeniche

Cani per allergici: quali sono le razze ipoallergeniche

LEGGI DI PIÙ